Nel mondo dei centri commerciali, la blockchain offre la possibilità di creare un registro immutabile di tutte le transazioni e attività commerciali garantendo trasparenza e riduzione di rischio di frodi o manipolazioni dei dati.

La tecnologia degli smart contract sta emergendo come una delle innovazioni più rivoluzionarie: questi contratti digitali programmabili, eseguono automaticamente e fanno rispettare gli accordi una volta che vengono soddisfatte determinate condizioni, offrendo numerosi vantaggi sia per gli acquirenti che per i venditori. Possono automatizzare una serie di operazioni, come la gestione dei contratti di locazione, i pagamenti degli affitti e la gestione dei programmi di fedeltà.

L’applicazione combinata della tecnologia blockchain e degli smart contract possono influenzare i processi operativi, migliorando l’esperienza dei clienti e ottimizzando le operazioni aziendali.

  1. Trasparenza e Sicurezza: una delle principali sfide era la mancanza di trasparenza e sicurezza nelle transazioni. Gli smart contract risolvono questo problema creando un registro immutabile di tutte le attività legate alle transazioni su una blockchain. Questo garantisce che tutte le parti coinvolte abbiano accesso alle informazioni aggiornate e che le transazioni siano protette da manipolazioni o frodi.

Immaginiamo di essere un negoziante che vuole affittare uno spazio in un centro commerciale. Tradizionalmente, il processo coinvolge negozianti con il proprietario del centro commerciale e la firma di contratti cartacei. Con gli smart contract, tutto il processo può essere gestito digitalmente su una “blockchain”. Le informazioni sul contratto, come la durata dell’affitto, l’importo del canone di locazione e le clausole aggiuntive, sono trasparenti e accessibili a entrambe le parti. Ciò riduce il rischio di controversie e fraintendimenti.

  1. Riduzione dei costi e tempi:

Al momento del pagamento del canone di locazione mensile, lo smart contract può attivarsi automaticamente. Una volta che il negoziante trasferisce i fondi al contratto intelligente, il proprietario del centro commerciale riceve automaticamente il pagamento. Non ci sono intermediari coinvolti e il processo è istantaneo, riducendo i costi e accelerando le transazioni.

  1. Maggiore accessibilità agli investimenti immobiliari

Gli smart contract consentono anche agli investitori di partecipare agli affari dei centri commerciali in modo più accessibile. Un investitore può acquistare una quota di proprietà in un centro commerciale attraverso una blockchain, diventando così un investitore indiretto. Le entrate generate dagli affitti dei negozi sono distribuite automaticamente agli investitori in proporzione alla    loro quota di proprietà, il che consente una maggiore diversificazione del portafoglio senza la necessità di acquistare un’intera proprietà.

Sfide e Prospettive Future

Gli smart contract stanno rivoluzionando il settore, offrendo trasparenza, efficienza e sicurezza senza precedenti. Questi contratti digitali promettono di trasformare radicalmente il modo in cui operiamo, aprendo la strada a un futuro più efficiente e inclusivo per tutti i partecipanti.

Gli stessi possono offrire ai tenants dei centri commerciali una soluzione moderna ed efficiente per gestire i loro affari. Questa tecnologia rende il processo di affitto più trasparente, conveniente e accessibile, portando benefici sia ai proprietari dei centri commerciali che ai tenants.

Occorre precisare che nonostante i numerosi vantaggi, l’adozione degli smart contract nel settore del real estate, presenta ancora alcune sfide, come l’adeguamento normativo e la sicurezza informatica.

Articolo a cura di Pasquale Romano (Digital Business and Data Analytics Dept. di Svicom)