Quando pensiamo alla creatività, ci vengono in mente lavori come l’artista, il grafico, oppure chi è esperto di marketing e comunicazione.

In realtà la creatività e l’innovazione sono importanti per tutti noi sia nella vita privata che in quella lavorativa, perché le sfide della vita moderna richiedono sempre più soluzioni mai immaginate prima … soluzioni appunto creative 😉

E noi siamo qui per questo, per aiutarti ad allenare il pensiero creativo: una delle componenti chiave dell’innovazione. Come diceva Albert Einstein, dopo tutto “la creatività non è altro che l’intelligenza che si diverte”.

Ma perché è così importante allenare la nostra creatività al lavoro ?

Le ragioni sono diverse, eccone tre:

  • Genera nuove scoperte – non possono esistere nuove soluzioni senza una componente di creatività: dare spazio alla creatività può sbloccare nuove opportunità e creare innovazione.
  • Accelera la produttività – un ambiente creativo e innovativo aumenta il livello di produttività: se la routine è incredibilmente utile, allenare la creatività riduce il rischio di stagnazione mantenendo alti i livelli di energia a lavoro.
  • Allena la flessibilità – se il cambiamento è un elemento inevitabile nella moderna vita lavorativa, generare soluzioni creative è vitale per rispondere con successo alle sfide che il cambiamento ci pone di fronte.

E non dimentichiamocelo … ci fa sentire unici: avere spazi in cui ognuno può contribuire con la propria creatività (grande o piccola che sia) permette di sentirsi valorizzati per il contributo personale che si porta.

Se avere un pensiero creativo è una competenza che possiamo allenare, da dove iniziare per sostenere la propria creatività? Ecco alcune azioni che puoi fare fin da subito:

  • Puoi correre rischi, è nel DNA del processo creativo: vai oltre la tua comfort zone, è proprio lì che trovi le migliori opportunità di apprendimento e scoperta.
  • Datti la possibilità di fare piccoli errori per imparare più velocemente: ricorda sempre che molte delle scoperte più importanti sono nate da errori: la penicillina, il velcro o il post-it … lo sapevi?
  • Non avere fretta di ottenere risultati immediati: la pazienza è una grande alleata della creatività.
  • Mantieni la tua mente aperta, vai oltre quanto hai già visto funzionare (o non funzionare).

Ci stiamo avvicinando alla pausa estiva e abbiamo pensato tre semplici ma potenti esercizi per stimolare la tua creatività: praticali ogni volta che vuoi (anche in vacanza …), rimarrai stupito delle idee inaspettate che emergeranno.

  • 15 quadrati

Prendi un foglio bianco dividilo in due e su una delle due metà disegna quindici quadrati uguali (possibilmente equi distanti). Se il disegno geometrico non è il tuo forte puoi stampare l’immagine che segue 😉

È giunto il momento di dare spazio alla tua creatività: hai 3 minuti per trasformare ogni quadrato in un oggetto di senso disegnando con una matita o penna dentro, sopra, attorno al quadrato: non importa la perfezione del disegno, ciò che importa è la varietà di disegni che produrrai partendo dalla medesima forma.

Possono diventare una bandiera, una casetta, un francobollo … a te piena libertà di creare. Se lo farai coinvolgendo altri, può diventare una sfida a chi ne disegna di più, premiando le idee più originali con punteggi maggiori.

Siamo curiosi di sapere quali oggetti e idee non ti immaginavi un semplice quadrato potesse suscitare 😉

  • 1 graffetta metallica … 1000 usi

Hai presente le graffette metalliche che utilizziamo tutti i giorni per fissare tra loro fogli volanti? Ecco, prendine una (oppure immaginala tra le tue mani) e ora pensa ad ogni diverso uso che ne potresti fare, magari anche modificando la sua forma: un fermacapelli? una spilla? un amo per pescare? … continua tu, non vogliamo rubarti le idee che ti verranno.

Anche in questo caso puoi decidere di coinvolgere altri e rendere competitiva questa ricerca di usi alternativi … e se ti diverte lo puoi fare anche con altri oggetti: una coperta, una forchetta, …

  • Binomio fantastico di Gianni Rodari

E’ un gioco suggerito nel libro “Grammatica della Fantasia”: prendete due parole a caso, che non hanno apparentemente nulla in comune, mescolatele così da creare il titolo di un racconto di fantasia e poi raccontate / scrivetene la storia.

La prima parola del vostro primo racconto ve la suggeriamo noi: è mongolfiera. Per trovare la seconda, aprite il dizionario in una pagina a caso, puntate il dito ed ecco il secondo protagonista della vostra storia.

Al ritorno dalle vacanze, se hai piacere, puoi condividere con i tuoi colleghi e le tue colleghe quello che più ti ha stupito delle idee che sono emerse facendo questi semplici esercizi di stretching mentale: scoprirai molte altre intuizioni.

Mantieni aperta e allenata la tua capacità di stupore e meraviglia rispetto alla creatività tua e altrui: è una risorsa assai potente e sempre disponibile 😉

A riprova dell’importanza della creatività a lavoro, una ricerca che McKinzey ha condotto a livello globale mostra che “l’innovazione è fondamentale per la crescita delle organizzazioni poiché la velocità dei cicli economici continua ad aumentare in modo vertiginoso” ed avere un approccio creativo a lavoro può fare la differenza per il successo tuo e della tua organizzazione.

Questa è davvero la nostra ultima pillola.

Ti ricordiamo che le undici pillole rimangono disponibili per essere ri-ascoltate e lette all’occorrenza: fanne uso ogni volta che ne senti l’utilità.

Sono state scritte proprio per tutti voi!

A presto e buona estate 🤗