NEWS

Svicom promuove il network solidale temposospeso.org

Sette Centri commerciali gestiti dal Gruppo sostengono l’iniziativa “C’è tempo per gli altri”, per donare esami e visite gratuite ai cittadini in difficoltà. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Croce Rossa Italiana e Banca delle Visite.

 Milano, 16 Maggio 2022 – Un’iniziativa incentrata sul legame fra tempo e solidarietà, nata dalla collaborazione tra Svicom, Croce Rossa Italiana, Banca delle Visite e The Map Report (nel ruolo di media partner), con l’obiettivo di attenuare le disuguaglianze sociali e sanitarie aggravate dalla pandemia.

Il progetto “C’è tempo per gli altri” – che si svilupperà dal 21 maggio al 9 luglio in una logica itinerante fra i Centri aderenti – nasce con lo scopo di raccogliere donazioni per offrire prestazioni gratuite di “sanità leggera” alle categorie più fragili della popolazione.

I sette Centri commerciali coinvolti (Carrefour Pavia ed i centri Mongolfiera di Bari Santa Canterina, Japigia, Pasteur, Andria, Taranto e Foggia) ospiteranno gli info point dell’iniziativa per: richiedere informazioni, fare donazioni libere e partecipare all’instant win “Dona il tuo tempo”, che mette in palio buoni spesa e, contestualmente, consente agli utenti di “donare ore”, trasformate poi in visite gratuite dai Centri commerciali.

L’iniziativa è finalizzata a sostenere TempoSospeso.org – nuovo progetto del network solidale Lab00 Onlus – che coordina la raccolta fondi utilizzando la piattaforma digitale Regusto. Quest’ultima, fondata sulla tecnologia blockchain, garantisce la totale trasparenza e tracciabilità delle donazioni e delle visite erogate. Il progetto, inoltre, rafforza l’attività già in essere di Medici in Famiglia: centro polispecialistico che eroga visite ed esami con il contributo di professionisti in oltre 30 specialità; le prestazioni sono fornite a tariffe accessibili, con tempi d’attesa brevi e senza impegnativa del medico.

L’intera campagna di comunicazione e sensibilizzazione è integrata da un’ulteriore donazione da parte dei Centri Commerciali coinvolti con un contributo di 11 mila euro.

Davide Devenuto, Presidente di Lab00 Onlus e fondatore del progetto TempoSospeso.org commenta: «Di fronte ai dati della situazione di indigenza in cui si trovano molti cittadini e al successo del nostro progetto pilota per la donazione di beni di prima necessità SpesaSospesa.org, abbiamo deciso di portare avanti questa nuova iniziativa focalizzata sull’ambito assistenziale-sanitario. Grazie alla collaborazione con Svicom, portiamo la nostra campagna nei centri commerciali, per raggiungere un gran numero di persone e sensibilizzale sempre di più su un tema così delicato quanto attuale, donando un supporto reale alle famiglie che stanno vivendo una situazione di disagio, anche temporanea».

Francesca Pinzone, Head of Marketing & Digital Dept. di Svicom, aggiunge: «Siamo molto lieti di questa collaborazione intrapresa con il network solidale Lab00 Onlus, volta a sostenere la campagna di raccolta fondi di Temposospeso.org. Questo progetto si inserisce appieno nel percorso strategico che Svicom porta avanti da anni per l’identificazione di servizi ed iniziative capaci di creare valore per le comunità ed i contesti in cui i centri affondano le loro radici. Sono iniziative come questa che si consentono di rafforzare concretamente il ruolo sociale ed inclusivo degli spazi commerciali che gestiamo.”