Agire

È operativo, dal mese di febbraio, il primo servizio di consulenza psicologica in un centro commerciale italiano, per gestire ansia e stress da Covid-19.

L’iniziativa coinvolge il centro Belforte Gran Shopping (Monfalcone, GO) con un presidio fisico permanente riconvertito, già da alcune settimane, in una rubrica online di sostegno psicologico, nata nell’ottica di garantire la continuità del servizio e fornire consigli utili per affrontare al meglio il periodo contingente.

Persone al centro è gestito da un team di psicologi professionisti che offrono consulenza gratuita su temi come: benessere psicologico, potenziamento e riabilitazione metacognitiva, gruppi di auto-mutuo-aiuto, gestione dell’ansia e dello stress.

L’iniziativa, ideata da Svicom (società di gestione del centro) e promossa da Orion Capital Managers (proprietà del centro) e Forum Real Estate Management (asset manager), ha ottenuto un significativo riscontro positivo da parte della comunità e dei media locali.

Il servizio è attualmente disponibile attraverso un palinsesto di video-pillole pubblicate sui profili social presidiati dal centro, con consigli utili per gestire ansia, angoscia e paure connesse all’evolversi della pandemia, al distanziamento sociale, alle restrizioni e comportamenti da adottare.

“Portare per la prima volta un servizio di consulenza psicologica in un centro commerciale, nella sua dimensione fisica ma anche digitale, è una sfida che ci ha appassionato sin dalle prime fasi embrionali e che consideriamo come un importante primato” afferma Sonia Coppolaro, Head of Marketing & Communication Dept. di Svicom “Si tratta di un servizio permanente per Belforte Gran Shopping, nato nella logica di iniziare a ripensare l’identità e le funzioni del centro commerciale, alle luce delle nuove complessità che stiamo affrontando e degli scenari che ci troveremo a interpretare.”