Monica RainoneHead of Legal Department di Svicom – ha contribuito con un capitolo in materia di “Contratti di affitto e locazione nei centri commerciali” alla stesura e pubblicazione del volume “Il Diritto Immobiliare” a cura dell’Avv. Emiliano Russo e pubblicato da CEDAM: l’opera, a cui hanno collaborato numerosi professionisti specializzati nei singoli segmenti del diritto immobiliare, ha l’obiettivo di dare ordine e sistema alle più rilevanti norme giuridiche e clausole contrattuali di questa neonata branca del diritto italiano.

Monica Rainone, già parte degli esperti della commissione legale del Consiglio Nazionale Centri Commerciali (CNCC), è specializzata nella redazione e negoziazione della contrattualistica del settore retail.

Si occupa quotidianamente degli aspetti legali relativi alla gestione e commercializzazione di oltre 40 centri e parchi commerciali della nostra società, affrontando le diverse evoluzioni che interessano i tipi contrattuali in uso nel settore retail, sia per modifiche normative che del mercato di riferimento. Con piacere ha contribuito alla scrittura del libro “Il Diritto Immobiliare” con la stesura del capitolo dedicato ai contratti di gestione dei centri commerciali, frutto della sua lunga esperienza specialistica maturata in Svicom.

“Sono onorata di essere stata scelta dall’avvocato Emiliano Russo, conosciuto anni fa in occasione della formalizzazione di un contratto con un importante tenant internazionale – commenta Monica Rainone – Grazie alla mia quasi ventennale competenza ed esperienza maturata in Svicom, mi è stato possibile raggiungere questo traguardo, che è motivo di grande soddisfazione sia personale che professionale”.  

Contratti d’affitto d’azienda e locazione con i connessi aspetti legali inerenti la gestione unitaria del centro commerciale, analisi di clausole peculiari come quelle di occupancy, co-tenancy e radius clause, effetti della multicanalità e delle vendite online e locazioni temporanee, sono i punti cardine delle tematiche trattate con attenzione e professionalità dall’avv. Rainone.

Il libro è disponibile nelle principali librerie giuridiche nazionali dal 12 giugno 2019.